Il contesto geografico

Dove siamo

Ci troviamo sulle splendide Colline Caiatine, nel mezzo della splendida Valle del Medio Volturno, a 3 km dal Borgo di Caiazzo.

Le Piracante è un luogo da vivere a 360° , grazie alle sue risorse e a quelle offerte dall’area in cui si trova,   un punto di partenza ideale per esplorare l’area dell’Alto Casertano e Alta Campania, ma anche l’area di Caserta e Napoli.

Il territorio del Medio Volturno  si trova  tra l’Appennino (Cesima-Matese-Taburno), il Preappennino (catena del monte Majuri), e l’Antiappennino (colli tifatini). La Valle del Volturno, per la sua apertura ai valichi fra Campania e Abruzzo, e fra Terra di Lavoro e Puglia settentrionale, per essere il migliore itinerario Roma-Bari, ha avuto nella storia militare la funzione a volte di affrettare, a volte di ritardare le operazioni di guerra che si svolgevano nel Basso Volturno, sulla direttiva di marcia Roma-Napoli.

Noi ci immaginiamo a volte la vita al tempo dei Borboni, attraverso lo sguardo al paesaggio che ci ricorda spesso i bellissimi dipinti di Hackert e accade di ritrovarsi a raccontare aneddoti e storie risalenti al grande Regno.

Abbiamo alcune mappe della Terza Divisione di fanteria US Army, il cui presidente è stato nostro ospite, per esplorare i luoghi esatti degli accadimenti più importanti e per seguire i percorsi dettati dalle mappe.

La nostra posizione geografica è strategica e i nostri servizi sono ideali per chi desidera muoversi comodamente sul territorio.

La nostra posizione ci regala un clima ottimale durante tutto l’anno, accogliendo la brezza marina in estate e stando protetti dalla cresta della collina dai venti più freddi provenienti dal massiccio del Matese.

Siamo a circa 3 km da Ruviano (in linea d’aria anche meno) a circa 6 km da Alvignano. Dal nostro cortile c’è una vista stupenda verso valle e le colline tra Caiazzo e Alvignano. Abbiamo il Monte Santa Croce di  fronte e la vista su tramonti di incomparabile bellezza. In 20 minuti di auto si raggiungono Alife, borgo storico che conserva edifici e parte delle mura dell’antica città romana e con pochi minuti in più si giunge a Piedimonte Matese, piccolo paese con luoghi di grande interesse storico e culturale.

Il Parco Regionale del Matese

Proseguendo verso l’alto, si possono visitare i borghi di Castello del Matese, San Gregorio e dunque giungere fino al Lago del Matese, il più grande lago carsico d’Italia. In estate potreste vivere una bellissima giornata con una gita in canoa e passeggiate in natura. Dal nostro B&B occorre un’oretta per giungere al lago senza soste. Gli itinerari , i percorsi possibili sono tanti, seguiteci sul Blog e sui canali social per gli aggiornamenti oppure prenotate il vostro soggiorno a Le Piracante con un po di anticipo cosi da programmare al meglio il vostro soggiorno

Partendo da Le Piracante e seguendo il corso del Volturno per salire sui monti del Matese sul versante nord/ovest, si possono visitare i borghi di Prata Sannita, Pratella, dunque raggiungere la magnifica Cipresseta di Fontegreca (45 minuti da noi) e poi raggiungere il bellissimo borgo di Letino, il suo lago, il castello e vivere un’altra giornata di grande bellezza.

Saremo lieti di fornirvi indicazioni e suggerimenti per scegliere il percorso più indicato in base alla stagione, al tempo a disposizione ed al tipo di esperienza che desiderare vivere. I nostri suggerimenti potranno comprendere anche le visite presso i migliori produttori locali, luoghi dove mangiare e trovare ristoro.

Vi raccomandiamo di essere visitatori gentili e responsabili, affinché le risorse del territorio possano essere ammirate e preservate, affinché sia mantenuto e magari migliorato l’equilibrio delicato dell’ecosistema locale.

Area di Caserta/Capua

Durante il soggiorno, i nostri ospiti possono raggiungere luoghi di grande interesse culturale e storico come  la Reggia di Caserta, che dista solo 25 minuti o il Real Sito di San Leucio. La visita agli appartamenti reali ed al Parco possono impegnare una intera giornata. La sua storia, il suo lustro, la sua maestosità e bellezza le conferiscono un posto d’onore tra i luoghi più belli e visitati al mondo. Il Real Sito di San Leucio è legato alla presenza della Reggia, trattandosi dell’area “industriale” dell’epoca, dove sorgeva il primo distretto industriale d’Italia, sede di un antico setificio che era un riferimento a livello mondiale per la qualità e bellezza delle sue lavorazioni artigianali.

Altra meta che suggeriamo di visitare è l’Anfiteatro Campano, secondo per dimensioni solo al più noto Colosseo di Roma, affiancato dai rest di un anfiteatro ancora più antico, si narra che sia addirittura più antico del Colosseo e che fosse l’Arena di Spartaco Se procedete in direzione di Capua, oltre a poter ammirare una cittadina che conserva numerosi elementi di grande importanza storica e architettonica, potrete visitare il Museo Campano, dove ammirare frammenti importanti della nostra storia.

Dintorni

Dal nostro B&B si può partire per delle piacevoli passeggiate a piedi. Suggeriamo l’uso dei bastoncini da Nordic Walking, che aiutano a percorrere anche molti km limitando la fatica e favorendo un’ottima e completa attività sportiva. Se siete amanti delle camminate, potreste visitare Caiazzo a piedi, con un percorso ad anello. In alternativa, sempre a piedi potreste giungere fino a Ruviano o Alvignano, attraverso percorso misto tra strade provinciali (poco trafficate) e stradine interne e sterrate.

Nei dintorni di Caiazzo è possibile tenersi impegnati con visite presso diversi produttori locali, scegliendo i luoghi dove consumare ottimi pranzi e cene e anche luoghi ideali per un pic-nic.

I nostri ospiti possono inoltre noleggiare le E-Bikes per esplorare il territorio, oppure possono seguire percorsi e itinerari che siamo sempre lieti di suggerire.

Un altro modo per esplorare il territorio è con il treno. Esiste una linea ferroviaria che collega Napoli-Caserta- Caiazzo-Alife-Piedimonte Matese. una linea storica, detta “l’Alifana”, che vi consentirebbe di visitare alcune località anche senza auto oppure, semplicemente, per godere del bellissimo paesaggio attraversano la parte centrale della Valle del Volturno. La stazione dista da noi circa 2 km ed ha un comodissimo parcheggio.

Avrete dunque inteso che presso la nostra struttura sono disponibili info e risorse per esplorare e conoscere tutto il territorio, comprese le visite presso le Aziende locali, alla scoperta delle nostre risorse enogastronomiche. Vi basterà comunicarci i vostri desideri o preferenze e noi saremo lieti di aprirvi le porte di questa magnifica area della nostra regione.

La Valle del Medio Volturno

La Valle del Medio Volturno è un’area che conserva aspetti estremamente interessanti e di grande valore,  come i bassissimi livelli di inquinamento, assenza di colture intensive, borghi storici di grande fascino e interesse storico e architettonico, presenza di prodotti locali autoctoni, quindi di una agricoltura a conduzione familiare, a basso impatto e alta qualità. Ma anche scarsa vocazione turistica e altri fattori che in qualche modo hanno contribuito ad isolare l’area come meta turistica, se non come meta di quel turismo mordi e fuggi che porta pochissimi vantaggi al territorio. Qui si è sempre prodotto per l’autoconsumo, piuttosto che per il “mercato”. Oggi i prodotti locali del territorio valicano spesso anche i confini nazionali, ma mantengono una “dimensione produttiva” ridotta, basata sempre sulla qualità e non sulla quantità, dove l’imprenditorie agricolo è egli stesso impiegato nella gestione e produzione. Ci auguriamo, sinceramente, che questo non cambi, che gli uomini e le donne che con coraggio, forza e costanza lavorano queste terre, non accettino mai compromessi che possano trasformare una piccola produzione d’eccellenza in una sorta di industrializzazione, anche se in piccola scala. Ci auguriamo che i produttori locali abbiano la lungimiranza di comprendere che la loro ricchezza è dipendente proprio dal fatto  che sono qui e i loro prodotti sono soltanto qui e che sono in quantità limitata.  Ci auguriamo che questa terra non accetti più cementificazione e deturpamento, ma solo ammirazione e rispetto. Ci auguriamo che chi governa questi territori ne comprenda il valore intrinseco, battendosi affinché venga preservata la bellezza e la biodiversità.

 

 Perché venire qui, visitare Caiazzo ed esplorare la Valle e le sue colline?

  1. Il contesto: Fare un viaggio nella bellezza tutta italiana, quella tipica mediterranea, fatta di paesaggi, edifici storici, profumi e sapori che esistono soltanto qui. Nei dintorni si ammirano paesaggi diversi, sempre bellissimi, ad ogni passo. Osservare lo stesso paesaggio in orari , giorni e stagioni diverse è stupefacente. Dal belvedere nel nostro giardino si può scorgere un quadro naturale che muta costantemente. Cosi noi ci siamo innamorati di questo luogo e abbiamo preso l’impegno di promuoverlo, condividerlo, proteggerlo.
  2. Il Borgo antico: Caiazzo ha  un borgo storico che nasce su una città romana. Nonostante buona parte delle sue più belle risorse storiche e architettoniche non siano fruibili, è in grado di raccontare tanto della sua storia ed è in grado di offrire tante risorse tutte da scoprire, oltre al fatto che anche solo passeggiare tra i vicoli, sedersi per un caffè o gustare una pizza, visitare e ammirare i palazzi storici, la cattedrale, le piazze, gli scorci e le vedute panoramiche, vale la visita.
  3. L’area rurale: Tutto intorno al borgo, la campagna e le colline caiatine accolgono con dolcezza i visitatori. Colori intensi, paesaggi splendidi, una campagna ancora naturalmente fertile, bella, verdeggiante.  La campagna offre la possibilità di una vacanza riposante, lenta, senza stress. Non c’è nulla di superfluo, si lavora per produrre il necessario, attraverso la ripetizione di cicli che si perdono nei millenni. Cosi dove una volta c’erano pascoli, ulivi e vigne, oggi ci sono campi di fieno, ulivi e vigne. Le fattorie sono diminuite moltissimo ma noi siamo un esempio di come si possa riadattare un contesto del genere alla vita moderna e creare anche un’opportunità di impresa. Viviamo infatti in una ex fattoria dismessa, con tanto di stalle e fienile. Le dimensioni dei campi non sono mai esagerate, consentendo una gestione più naturale delle colture. Esistono diverse aziende  agricole di piccole dimensioni gestite anche da giovani, che si dedicano alla produzione dei prodotti locali come gli ortaggi, i legumi, le olive ed i vino.
  4. La Valle: Visitare Caiazzo e la Valle del Medio Volturno significa poter scegliere davvero che tipo di vacanza vivere. A contatto con la natura, esplorando la storia e la cultura di un’area ricchissima di elementi interessanti, impegnandosi in attività sportive o magari un inseme di tutto questo ed altro ancora. I borghi storici di tutta la Valle conservano elementi architettonici, storici, etc di grande importanza e grande fascino. Castelli diroccati, fontane, mura romane, ponti, palazzi, piazze….  tanto da vedere e tanto di cui meravigliarsi.

Se tutto questo non dovesse bastare o magari è una sintesi troppo generica per essere attraente,  vi invitiamo ad esplorare il sito, oppure  potete scrivere, telefonare e saremo lieti i accogliere le vostre richieste.